venerdì 25 novembre 2011

Violenza



 

Il blu dei lividi
inarca il dolore,
lo ritorce sui rami,
albero spezzato
da rabbioso vento
in primavera d’illusioni
e lacrime di pioggia,
estendi radici nel ventre
e dona il seme dell’amore
a chi sarà foresta
di giustizia.

25-11-2011 giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Matteo Cotugno
Inedita – diritti riservati

inserita nell'Antologia poetica "Dalla stessa parte" Uomini contro la violenza sulle donne 
 a cura di Salvatore Contessini e Salvatore Sblando - La vita felice editore - 2021



L’Antologia poetica Dalla stessa parte – Uomini contro la violenza sulle donne 2021, per iniziativa di Salvatore Contessini e Salvatore Sblando, è un elegante libro edito da La Vita Felice nella Collana Agape curata da Diana Battaggia. La progettualità, proposta all’universo poetico maschile, è stata lanciata nel novembre 2020. L’ambientazione è la sfera emotiva in cui la voce degli autori coinvolti, attraverso campi semantici originali che non recidono il nesso tra parola e senso, hanno attraversato il mondo del femminile combinando congiunzioni tra linguaggio simbolico e razionalità. Quindi, è stata scelta un’unica strada in cui la poesia, senza utilizzare giudizio, retorica o moralismi, invoca il coro della solidarietà responsabile guardando il mondo complesso e malato, con sensibilità, con umanità. Le testimonianze poetiche lasciano intravedere barlumi di speranza e pietà: queste sono pagine in cui ogni verso ci appare rassicurante, nonostante ciascuna parola attraversi il sentiero impervio del rapporto malato e inumano tra maschio/femmina. Il morbo aggressivo della violenza sulle donne, infatti, appartiene al dolore cosmico della disgregazione umana mentre l’elemento opposto corrisponde al fuoco generoso e complice della vita. Per questo motivo, è necessario radunare la dimensione creativo/poetica maschile per andare dalla stessa parte delle donne, come fondamentale soluzione e conquista etico/sociale al fine di non disseminare odio, pregiudizi e differenze. L’unico modo possibile per rielaborare il lutto atavico dell’intera comunità dei viventi.

Gli autori in Antologia:

S. Adernò, D. Baldassarre, M. Bellini, R. Bernasconi, G. Bolla, A. Cangemi, A. Casiraghi, A. Corona, D. Cortese, M. Cotugno, J. Curzi, G. Dozzini, A. Fiori, G.L. Folco, L. Giglioli, M. Grasso, A. Laneve, M. G. Maggi, A. Magno, R. Marzano, U. Mauthe, S. Mengotto, R. G. Mereu, I. Mugnaini, G. Napolitano, G. Peralta, F. Preziosi, S. Raffo, J. Rizzo, M. Russo, S. Schirò, E. P. Taormina, M. Toriaco, A. Vailati, A. Vetere, G. Vetromile.   

In copertina: fotografia di Salvatore Contessini

Quarta di copertina:

I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità. Kofi Annan


2 commenti:

  1. matteo, oggi sto solo piangendo....

    facciamo finta di non vedere, l'emancipazione della donna... ma quante donne non sanno ancora cos'è rispetto e giustizia.... qui, tra noi, nelle nostre case, nelle nostre strade, sul lavoro..

    mariapina

    RispondiElimina
  2. ....Ma pur con le membra e l'anima ferite, affondi le tue radici e l'amore ritrova giorni che ti rendono fiera , guerriera con il mondo...ti accingi a spargere i semi dell'amore che diverranno foreste a ergersi per proteggere il tuo nome: DONNA.♥ Molto bella, molto sentita. Grazie Matteo.♥ Mariapia

    RispondiElimina