lunedì 1 aprile 2013

Storia



La mia storia è questa qua
se vi piace e se vi va
ascoltatela seduti
buoni buoni zitti e muti:
un passaggio su pel mare
dal paese un gran fuggire,
spara e ammazzan proprio tutti
brutti buoni e farabutti,
tutto in nome di un gran dio
“ma che cazzo c’entro io!”
mi son detto e sono scappato
per lo sbarco mi han rubato
ogni soldo e ogni avere,
m’è rimasto il sedere
quello solo ho da dare
ma chi poi me lo fa fare?
Or che sono giunto qua
mi chiamate vu cumprà
“vedi amico ho cose belle!”
ma quanto brucia questa pelle…
quanto brucia e quanto vale
un sorriso per il male
e tutto l’odio che avete,
ma di gioia c’è gran sete,
quindi vai con un sorriso
a malasorte fai buon viso
perché ridere si sa
ai prepotenti male fa.

a Enzo Jannacci

Matteo Cotugno
31-03-2013
inedita – diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento