domenica 9 settembre 2018

Ore piccole



Stanotte le ore piccole
mi fanno compagnia
e i loro battiti
nell’orologio da tavolo
si uniscono ai miei,
a quelli del mio cuore,
è solo di notte
che lo sento,
di giorno le illusioni
ovattano la sua voce,
ne percepisco l’assenza.

Stanotte il silenzio nero
che ammanta i miei sogni
mi porta lontano,
nei pensieri remoti
nascosti nei ricordi,
rivivo sprazzi di luce
tra mesi di nebbia
e gioco a nascondino
con la coscienza.

Le mie ore piccole
ora crescono in giorno
e i miei fogli sono lì,
intatti, a guardarmi,
sorpresi da una matita
inattiva da tempo,
che freme alla vita
del risveglio dell’Anima
nell’Aurora del sole
e ne disegno solo i confini,
ma non bastano i fogli
e non basta una vita.


Matteo Cotugno
tratto da PoesiAnima – Bernini editore - 2010



Nessun commento:

Posta un commento