mercoledì 27 maggio 2015

Goccia a goccia 2015



Prefazione

Grazie e benvenuti alla quarta edizione di "Goccia a goccia", un’antologia di poesia contemporanea a tema sociale dedicata quest’anno a tutti i migranti del mondo, col pensiero rivolto a chi muore per un sogno di libertà dalle oppressioni, dalla guerra, dalla fame, dalle intolleranze razziali e religiose, illuso da sciacalli infami e mandato a morire attraversando deserti e imbarcato su carrette del mare... tanti e troppi sono i morti nei nostri mari per non poter parlare di una vera strage cui non si riesce a porre rimedio, anche per grave colpa del disinteresse di autorità governative che pensano di esserne immuni solo perché distanti dai luoghi di migrazione, un comportamento vile che sarà punito dalla storia come esperienza insegna, un segno infame dei nostri tempi.
E la nostra poesia cosa può fare in questo contesto?
Ecco che la poesia di ogni Autore prende la forma di una goccia… e goccia dopo goccia scava la pietra dell’indifferenza che rende questi comportamenti… inosservati e impuniti una volta esaurito il clamore della cronaca... la poesia come testimonianza inestinguibile di una coscienza che si ribella a questo orrore.
"Gutta cavat lapidem"… e facciamolo con la nostra POESIA!
Ringrazio tutti gli Autori che, numerosi, hanno collaborato a questa nuovo progetto e i tantissimi lettori dell'ebook gratuito distribuito sui portali ISSUU, SCRIBD e Calameo.
Matteo Cotugno



Nessun commento:

Posta un commento