mercoledì 11 maggio 2011

L’amore eterno di Vetilia Egloge


Il verde dei tuoi occhi
rivestita di sporco
ha colpito il mio cuore,
venduta in piazza
al miglior offerente,
schiava,
ti ho conosciuta così
e dal tuo oriente lontano
sei giunta a me,
fra le mie braccia, Egloge
da conquistata tu
hai assediato il mio cuore
ed hai vinto,
liberta da Vetilia,
infine Sposa, mia, un figlio,
amore immenso lo scambio
e tu, ora
mi ricordi in quest’ara
e tra Viva e Fecit
hai inciso l’edera
simbolo di eternità.
Tuo per sempre
Lucio Valerio Costante
Decurione di Mutina 




© copyright 2010 Matteo Cotugno
dal mio libro "PoesiAnima" (Selezione Premio Poesia Alessandro Tassoni 2011)

questa poesia è stata esposta nella mia personale "Silloge per il Museo"  settembre 2010 presso il Palazzo dei Musei di Modena

dedico questa storia di amore, fra un decurione romano potentissimo ed una schiava, storia documentata e riportata alla luce dai miei amici archeologi, a tutti gli innamorati … che sia come questo… un amore ETERNO.

4 commenti:

  1. che bella!!!.....una dichiarazione d'amore stupenda.....grazie Matteo, sempre bravissimo Barbara Benassi

    RispondiElimina
  2. Incantevole e commovente il canto che Matteo Cotugno dedica all’amore eterno tra una schiava:Egloge ed il decurione Lucio Valerio Costante. Il poeta immagina che quest’affetto incorruttibile superi la vita terrena e che Lucio parli all’ amata anche attraverso le parole incise nella propria ara “Egloge, amore immenso,hai assediato il mio cuore ed hai vinto.
    Liberta , Sposa mia, un figlio…
    ora, in quest’ara, tu hai inciso l’edera simbolo di eterna dedizione.Tuo per sempre Lucio… Splendidi versi! Luisa Pira

    RispondiElimina
  3. Ho letto questa tua, molto sentita e profonda.
    e mi è salita a mente
    (spero che mi permetterai il..postaggio)
    questa mia strofa

    Atto di “fede”
    (Atto di fedeltà ad un “amore” mai sepolto)

    Anche se dovessi usare un appoggio
    camminerò sul sentiero della vita
    fino ad arrivare tra quelle tue braccia
    che m' han sempre donato amore.
    Un dono è stato quel tuo raggio
    che m' ha raccolto in quell'orbita
    dove i sogni han sempre avuto la faccia
    che nasceva dal fondo del cuore.

    Nilodan
    (da "Pensieri & Ricordi)

    RispondiElimina
  4. che bella!!!.....una dichiarazione d'amore stupenda.....grazie Matteo, sempre bravissimo Barbara Ben.

    RispondiElimina