venerdì 10 giugno 2011

Il sorriso in sogno



Ho spento troppi sogni
nelle strade percorse
fino a te,
tanto che ora
mi sento vuoto dentro
e non vivo
senza immaginarti
come reale per me,
immersa in pensieri
che a mani nude
mi accarezzano 
colorando il cuore.

Ho pianto troppo spesso
lungo vicoli bui,
camminando marciapiedi
di tristi melodie
in teoremi che uccidono
chi ama come me,
non lasciandomi scampo
se non irridendo
ironico il mio relitto,
per sminuirmi ancora
al tuo cospetto,
anche se non ci sei.

Ho disegnato tante volte
nell’aria aspirazioni
volate via
lontano da te,
tanto che ora
le scrivo a matita
in versi sul foglio,
per ricordarli ancora
e sempre, come
quando immobile
attendo che un tuo sorriso
mi raggiunga in sogno.



© copyright 2010 Matteo Cotugno “PoesiAnima”

tratta dal mio libro PoesiAnima (Selezione Premio Poesia Alessandro Tassoni 2011)

in foto: ritratto di ragazza (Amedeo Modigliani)


3 commenti:

  1. bellissimo questo amore idealizzato, che prosciuga ogni energia, carpisce ogni sogno, ogni pensiero, svuotando l'anima provata da tanto amore....molto bella, grazie Matteo Barbara Benassi

    RispondiElimina
  2. La solitudine uccide avvilisce l'anima toglie il respiro annebbia la mente la solitudine e la cattiva compagna e il residuo di un amore finito male. Carlo Romano

    RispondiElimina