lunedì 12 dicembre 2011

Sensazioni d'isola




Ho visto il rosso della trachite
accendersi nell’acqua
smeralda di un’Impronta*
e respirato il mirto
scendendo dai suoi colli.

Ho sentito il giallo di un sole
accendersi nell’acqua
colorata di un’Aurora
e assaggiato il salmastro
salendo dai suoi scogli.

Ho toccato il rosa della sabbia
spegnersi fra le dita
adagiate in un pugno
aperto all’improvviso
e toccato la Vita
baciando la sua fronte.


© copyright 2010 Matteo Cotugno
dal mio libro "PoesiAnima" (Selezione Premio Poesia Alessandro Tassoni 2011)

*Impronta: è l’etimologia di Sardegna
foto di mia proprietà: isola di Spargi (arcipelago della Maddalena)

2 commenti:

  1. "....e respirato il mirto
    scendendo dai suoi colli."

    Un canto d'amore espresso in versi incantevoli, ad un'isola,fiore all'occhiello della nostra Italia - essa stessa splendida - e al suo mare , infinito paradiso di emozioni ...Grazie infinite Matteo...Marina P.

    RispondiElimina
  2. Hai un modo fantastico di descrivere luoghi e sai sempre mandare grandi emozioni.Grazie come sempre, un abbraccio di cuore Laura

    RispondiElimina