martedì 5 luglio 2011

Malinconia


Ascolto il nulla delle ore piccole
nel silenzio dei loro tic tac
ritmare un cuore lento in affanni
d’una vita sbiadita da tempo,
e mi perdo stringendomi ad un sogno
e mi ritrovo abbracciato a te, amore,
nascosta nell’altra faccia della luna,
lontanissimo e irraggiungibile desiderio
d’un uomo impallidito alla finestra
dalla tua soffusa e argentea luce,
e mi avvolgo in quel chiarore di vita
e mi libero per un istante di te…
malinconia!

Matteo Cotugno
tutti i diritti riservati


14 commenti:

  1. Che bella Greg!!!Complimenti!!!! (Lucia Io)

    RispondiElimina
  2. Mi ritrovo molto in questi versi...la tua malinconia è sempre così ben diluita, grazie ad un fraseggio che sfuma i toni...
    VDC

    RispondiElimina
  3. La malinconia s'affaccia lieve, in questa TUA, eppure tanto espressiva, come l'amore lontano , dall'altra parte del mondo che al solo pensarlo scaccia ogni tutto almeno per un istante .TOCCANTE E MAGISTRALMENTE COMPOSTA!
    Cristina P

    RispondiElimina
  4. A volte basta un nulla e ...si è presi da struggente malinconia ma...OLTRE questa soffusa sensazione malinconica c'è il pensiero di un amore lontano che secondo la "mia personale interpretazione" fa vivere momenti di intensa emozione. Questo pensiero può scacciare la malinconia anche per un solo momento. Poeta bravissimo nel sapere dialogare con il lettore. Il suo non è un monologo ma un "vero dialogo" che instaura con i suoi lettori... Acireale S.

    RispondiElimina
  5. sei riuscito magnificamente in versi succinti a descrivere la mancanza che attanaglia ,l'assenza di chi amiamo e al contempo la presenza malinconica che non ci abbandona mai..
    Che dire se non che sei sempre più GRANDE?...
    un grandissimo abbraccio
    A. Vono

    RispondiElimina
  6. Una soffusa malinconia, abbozzata, tenue, e quasi ingentilita e timida ,potrebbe essere quasi carezzevole Ma altra cosa e quando essa riesce a caricare il suo basalto sul petto e a danneggiare il respiro Bellissima Matteo.
    B.Merlino

    RispondiElimina
  7. Oltre la malinconia, versi romantici di Matteo Cotugno.
    Vivere nella malinconia ascoltando il nulla delle ore piccole nel silenzio, sentire il cuore lento negli affanni di una vita sbiadita da tempo .Ritrovarsi nell’altra faccia della luna perso in un sogno fra le braccia del proprio amore .
    Complimenti Matteo, i tuoi versi sono splendidi!Pira L.

    RispondiElimina
  8. grazie immensamente per averla apprezzata... di cuore!!!!

    RispondiElimina
  9. La malinconia soffusa che sprigiona da questa poesia, regala un mondo di emozioni,sensazioni...Il poeta vuole arrivare nell'animo e nel cuore dei suoi lettori per trasmettere il suo carico emozionale. Molto bella e ben stilata.
    Acireale S.

    RispondiElimina
  10. Nel silenzio della notte, quando tutto ormai tace, i pensieri fan da padrone. Pensieri d'amore per di più che accompagnano quello strano sentimento chiamato: MALINCONIA. Belli,dolci e ben fatti questi versi. Complimenti Matteo !
    A.G.

    RispondiElimina
  11. D'incanto svanisce quel velo malinconico dal cuore, ogni volta che il Poeta ritorna col pensiero al sorriso dell'amata lontana, beandosi, anche solo per un attimo, della luce che da esso emana...E' sublime Matteo,,,Grazie infinite! Marina

    RispondiElimina
  12. Il tuo modo di poetare mi affascina e come sempre ritrovo i miei stati d'animo descritti nei momenti più appropriati.Meravigliosa Matteo,grazie Laura Fri

    RispondiElimina
  13. E' sempre un piacere leggerti, un saluto Tiziana

    RispondiElimina
  14. complimenti !!!! le tue parole toccano il cuore !!!

    RispondiElimina