giovedì 29 marzo 2012

L'arrivo



Gli avanzi della notte
mi trascinano fuori
a bagnarmi gli occhi
dei cinguettii
nel terrazzino
sospeso sull’alba.
Due rondini
mi puntano
per scartarmi veloci
a pochi metri
verso il cielo
e le perdo
distratto dall’azzurro
ormai punteggiato d’ali.

Gli avanzi del viaggio
mi pesano ancora
e non basta una sola notte
per rinfrancarmi gli occhi
e la schiena dai chilometri
dai mille catadiottri
delle strade e gallerie
ma poi
un paio di rondini
perse all’alba
nell’azzurro
mi salvano.


Matteo Cotugno
inedita – diritti riservati
11-06-2010

un ricordo, dopo un lungo viaggio arrivo dai miei genitori, e la mattina mi alzo presto con ancora la stanchezza sulle spalle per stare sul balcone della cucina: non voglio perdermi lo spettacolo del cielo e le sue rondini che volteggiano e i passeri a cinguettare sugli alberi, proprio come facevo da bambino… ricordo quel mattino, mio padre si svegliò presto insieme a me ... un dolce ricordo di un papà che mi manca...

Nessun commento:

Posta un commento